I vagli a stelle EuRec® sono stati sviluppati per un impiego ottimale dove vagli rotativi intasano per il materiale umido, oppure non sono economici per la scarsa capacità oraria. Anche ove il vaglio a dischi non riesce a garantire sufficientemente l’esatta granulometria richiesta, il vaglio a stelle si comporta egregiamente. Le stelle del vaglio EuRec® sono in plastica e disponibili in varie dimensioni. Sono possibili granulometrie da 8 a 50 mm con l’impiego di stelle di adeguate dimensioni. Le stelle in gomma non producono eccessivo rumore. Diverse componenti che sono state riprese dal pluribrevettato vaglio a dischi EuRec® anche nel vaglio a stelle sono garanti di ottimo risultato e semplice manutenzione.
Il numero degli alberi porta stelle necessario dipende dalla capacità di lavoro desiderata, mentre forma e quantità delle stelle dipende dal tipo di materiale da trattare e dalla granulometria desiderata. La potenza di azionamento a sua volta dipende dal numero di alberi presenti. La macchina può essere eseguita sia come stazionaria che mobile.
Naturalmente possono essere allestiti nastri di evacuazione del materiale. Le rappresentazioni schematiche sopra e sotto sono solo degli esempi.